domenica 17 marzo al Teatro Petruzzelli
La giornata di domenica 17 marzo inizia al Teatro Petruzzelli con la proiezione del film Io capitano (ore 9:30), di Matteo Garrone
Il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.
Il regista sarà protagonista dell’incontro previsto dopo la proiezione del film (ore 11:30 ca) moderato da David Grieco.
In serata l’anteprima mondiale del film What Happens Later (Coincidenze d’amore) di Meg Ryan (ore 21:00). Il film racconta la storia di Bill e Willa che, fidanzati dai tempi dell’Università, rimangono bloccati in un aeroporto regionale a causa di una nevita. La circostanza diventa un’occasione per ripercorrere la loro tumultuosa storia d’amore. Prima della proiezione è prevista la consegna al regista Matteo Garrone del Premio Mario Monicelli per il miglior regista per il film Io capitano e del Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence.
Al via la sezione Panorama internazionale con le proiezioni
Je verrai toujours vos visage (All your faces) di Jeanne Herry (ore 16:00) presentato da Enrico Magrelli
Le misure di giustizia riparativa, introdotte in Francia nel 2014, offrono l’opportunità alle vittime e agli autori di reati di dialogare attraverso sistemi sicuri, supervisionati da professionisti e volontari come Judith, Fanny o Michel. Nassim, Issa e Thomas, condannati per furto con violenza, incontrano così Gregoire, Nawelle e Sabine, vittime di effrazione, rapina e scippo.
Retour en Alexandrie (Back to Alexandria) di Tamer Ruggli (ore 18:30) alla presenza del regista, introdotto da Marco Spagnoli.
Dopo vent’anni di assenza, Sue torna in Egitto, sua terra d’origine, per riallacciare i contatti con sua madre Fairouz, eccentrica e bellissima aristocratica. In un sorprendente viaggio dal Cairo ad Alessandria, Sue si riavvicinerà alla sua famiglia e si confronterà con ricordi al contempo sorprendenti e dolorosi. Riconciliandosi con il suo passato, diventerà finalmente la donna forte e indipendente che è destinata ad essere.





















