Al via  la quindicesima edizione del Bif&st dedicata ai registi e sceneggiatori Giuliano Montaldo e Paolo Taviani scomparsi tra il 2023 e il 2024

Alle ore 9.30 FILM INCONTRO CON Felicità di Micaela Ramazzotti
La storia di una famiglia storta, di genitori egoisti e manipolatori, un mostro a due teste che divora ogni speranza di libertà dei propri figli. Desirè è la sola che può salvare suo fratello Claudio e continuerà a lottare contro tutto e tutti in nome dell’unico amore che conosce, per inseguire un po’ di felicità.

Al termine della proiezione  protagonisti della Masterclass moderata da Enrico Magrelli  la regista e attrice Micaela Ramazzotti e Sergio Rubini e Luca Bigazzi,  che riceveranno il serata il Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista e il Premio Giuseppe Rotunno per il miglior autore della fotografia per il film Felicità di Micaela Ramazzotti che sarà presente in sala.

ore 16.00 TRIBUTO A ETTORE SCOLA
Tutte le cose che restano. Sudio E.L. a Cinecittà di Cinzia Lo Fazio
In un angolo nascosto di Cinecittà c’è un posto magico che nessuno conosce e che stava per scomparire. È lo STUDIO EL fondato nel 1983 da Ettore Scola e Luciano Ricceri, un maestro mondiale della regia, un grandissimo scenografo, due amici. Uno spazio creativo, una sorta di bottega rinascimentale, una factory. Un luogo nel quale i due hanno preparato i loro grandi film, ma dove hanno anche dato modo a tanti giovani di crescere e migliorare le loro professionalità. Un luogo che rischiava di chiudere, ma che oggi è divenuto – uno spazio di preziosa memoria all’interno degli Studi di Cinecittà.

Anteprima mondiale
Presenti Cinzia Lo Fazio e Silvia Scola

ore 18.00 TRIBUTO TITANUS 120 / VOLONTE’ 30
Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy
Le quattro giornate di Napoli non sono state una vera e propria rivoluzione. Non hanno avuto capi, né preparazione di alcun genere. La rivolta nasce e divampa nel giro di poche ore nel settembre del 1943: tutta la popolazione di Napoli vi partecipa, ma senza consultarsi. Spinti da una specie di necessità, i napoletani imbracciano il fucile, si armano di pietre, utensili, bottiglie piene di benzina, e combattono per le strade e i vicoli della città, a pochi metri dalle loro abitazioni, anonimi e silenziosi. Finita la battaglia, ognuno torna a casa sua e la rivolta resta un ricordo.

ore 21.00 ANTEPRIMA INTERNAZIONALE
May December di Todd Haynes
Una famosa attrice è intenzionata a realizzare un film sulla storia vera di una coppia, la cui relazione clandestina aveva infiammato la stampa scandalistica e sconvolto gli Stati Uniti vent’anni prima. Per prepararsi al nuovo ruolo, entrerà nella loro vita rischiando di metterla in crisi

Related Article