Ad aprire la serata di mercoledì 20 marzo sarà l’anteprima internazionale di Une affaire d’honneur (The  Edge of the Blade) di Vincent Perez (ore 21:00) al Teatro Petruzzelli. Il film è ambientato nella Parigi del 1887, periodo in cui sfidarsi a duello è l’unico modo per farsi onore. Clément Lacaze, carismatico maestro d’armi, viene coinvolto in una spirale di violenza distruttiva. Ed in questa occasione conosce Marie Rose Astiè, femminista, e decide di insegnarle l’arte del duello.

Prima della visione del film Maurizio Sabatini riceverà il Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo per il film L’ordine del tempo di Liliana Cavani  e al regista Vincent Perez sarà conferito il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence.

La giornata inizia sempre al Petruzzelli alle 9:30 con il film Alone in Berlin (Lettere da Berlino) di Vincent Perez, protagonista dell’incontro a seguire moderato da Jean Gili.

Berlino, 1940. La città è paralizzata dalla paura. Otto e Anna Quangel sono una coppia della classe operaia che vive in un malandato condominio, cercando come tutti gli altri di stare lontano dai guai. Tuttavia, quando il loro unico figlio viene ucciso mentre combatte al fronte, la perdita scuote a tal punto la coppia da spingerli a compiere atti di resistenza contro il nazismo.

Per Panorama Internazionale sarà proiettato Body Odyssey (ore 16:00) di Grazia Tricarico, la regista e l’attrice Jacqueline Fuchs sono presenti in sala
Mona è una bodybuilder professionista in preparazione per la competizione più importante della sua carriera. La sua vita è monitorata costantemente dal suo allenatore che, come un demiurgo, vigila sui suoi singoli gesti quotidiani. L’incontro con un misterioso ragazzo mette in pericolo questo delicato equilibrio e in Mona emerge un conflitto finora taciuto, quello con il proprio corpo.

Baltimore (18:30) di Christine Molloy e Joe Lawlor, entrambi presenti in sala.
Ispirato alla vera storia di un famigerato furto d’arte avvenuto nel 1974, BALTIMORE racconta la storia di Rose Dugdale, ereditiera simbolo della nobilità terriera inglese. A seguito delle atrocità del Bloody Sunday, Rose sceglie la strada della radicalizzazione e decide di arruolarsi come volontaria nell’IRA, l’Esercito Repubblicano Irlandese, ribellandosi così al destino pensato per lei.

Related Article