Giovedì  mattina al Teatro Petruzzelli le attività si apriranno con la proiezione de Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti (9:30) a cui seguirà l’incontro con Barbora Bobulova e la presentazione, curata dal critico Alberto Crespi, del numero della rivista quadrimestrale del Centro Sperimentale di Cinematografia di “Bianco e nero” dedicato a Nanni Moretti.

21 marzo al Teatro Petruzzelli (ore 21:00) Barbora Bobulova ritirerà il Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista per il film Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti mentre Francesca Calvelli e Stefano Mariotti ritireranno il Premio Roberto Perpignani per il miglior montaggio per Rapito di Marco Bellocchio, film per il quale il regista e premierà Enea Sala, il giovanissimo protagonista.

A seguire è in programma l’anteprima internazionale di The Great Escaper di Oliver Parker, ispirato a fatti realmente accaduti, il film mette in scena la “grande fuga” dell’ottantenne Berni Jordan che, per il 70° anniversario dello sbarco in Normandia, scappa dalla casa di riposo in cui vive con la moglie per unirsi ad altri veterani di guerra e commemorare i compagni caduti. La notizia fa il giro del mondo e il veterano finisce in prima pagina.

Per Panorama Internazionale (ore 16), El Salto di Benito Zambrano presente in sala
Dopo aver lasciato la Guinea Conakry, sua terra natia, per trasferirsi in Spagna, Ibrahim si stabilisce a Madrid, dove vive con Mariama e lavora come operaio edile. Un giorno Ibrahim viene fermato dalla polizia, e non avendo permesso di soggiorno, viene deportato nel suo paese di origine. Da questo momento, il suo unico obiettivo sarà tornare in Spagna per ricongiungersi con Mariama.

 Natasha’s Dance di Jos Stelling (18:30), presente in sala il regista
Natasha’s Dance racconta la storia di Denny, un ragazzo emarginato, strano e introverso, e Natasha, un’ex ballerina dal passato difficile. Una coppia improbabile, due persone le cui vite sono destinate a incontrarsi e legarsi per sempre.

Related Article