La programmazione della giornata di apertura al Teatro Kursaal Santalucia prevede per la sezione
Tributo a Marco Bellocchio la proiezione de I pugni in tasca (ore 15:00)
In una decadente villa della montagna piacentina vive una famiglia borghese la cui direzione è affidata, più che alla madre cieca, al maggiore dei quattro figli Augusto, che, fidanzato da tempo ad una ragazza di città, attende con ansia il momento di abbandonare la casa per formare una propria famiglia nel capoluogo. Nella casa vivono Leone, epilettico ed incapace di ragionare; Giulia, psicologicamente ferma ad una preadolescenza e Sandro, anche lui pazzo ed epilettico.

a cui segue l’incontro con Marco Bellocchio, Enzo Augusto e la montatrice Francesca Calvelli e la presentazione di Bianco e Nero su Bellocchio e Calvelli moderata da Enrico Magrelli.

Nel pomeriggio sarà proiettato La Cina è vicina (ore 18:30) di Marco Bellocchio
Negli anni di un Italia insofferente che precedono di poco il ’68, tre fratelli si scontrano per differenti ambizioni: Vittorio aspira ad una brillante carriera politica, Elena è ossessionata dalla gestione del patrimonio familiare e Camillo è un giovane studente ribelle che vuole affermare i propri ideali

 

Per la sezione eventi speciali, l’anteprima mondiale di Stolen Moments di Stefano Landini (ore 21:30).

1971. In una docu-fiction con veri attori e finte interviste raccontiamo Sabino, giovane pugliese amante del Jazz, che con il cugino Michele e con Pasquale, giocatore d’azzardo, aprono a Torino un jazz club, lo Stolen Moments, in uno dei famigerati capannoni destinati alle famiglie degli emigrati del Sud: e facendolo porta cultura e musica, senza volerlo, al posto del degrado e del razzismo.

 

Related Article